TERMOGRAFIA
Scrivere con il calore
La TERMOGRAFIA è una tecnica di verifica non distruttiva e non intrusiva con la quale siamo in grado di mettere in evidenza diversi tipi di anomalie o di problemi rilevando la temperatura superficiale degli elementi analizzati.
L'ingegnere Bevilacqua è Operatore Termografico II Livello per Prove non Distruttive n°14NA00054PO4 - Certificato di Qualifica R.I.N.A. Service s.p.a. di Genova, in conformità alla norma UNI EN ISO 9712:2012.
Il Report Certificato è l'unico con validità legale.
Lo studio è in possesso di:
- Macchina Termografica FLIR 420 BX con sensibilità -45 mk, risoluzione IR 320X420 px, campo spettrale 7.513, risoluzione spaziale 1,36 m.rad, wifi.
- Termoigrometro RH 490 Extech Instruments: misuratore di umidità e temperatura
- Misuratore Laser Leika Disto 510-ISO16331-1
Che cos'è una termocamera
Con la termocamera all'infrarosso si riescono facilmente ad evidenziare, preventivamente e tempestivamente, eventuali ANOMALIE indicanti rotture incipienti o malfunzionamenti che necessitano di azioni correttive in tutti gli elementi che producono calore (ad esempio: nel campo elettrico, nelle pompe ecc..) o che cedono calore in seguito ad un riscaldamento (ad esempio: nel campo delle costruzioni edili, nelle perdite d'acqua da impianti, nel teleriscaldamento ecc...).
La termocamera utilizza un sensore simile a quello delle comuni macchine fotografiche ma capace di percepire la radiazione infrarossa permettendo, quindi, di misurare e visualizzare su schermo, in tempo reale, la mappa termica a falsi colori di qualsiasi oggetto. Rilevare i raggi infrarossi, quindi, permette di visualizzare ciò che il nostro occhio non è in grado di vedere.
Per saper utilizzare correttamente una termocamera ad infrarossi nei vari e più disparati ambiti e per poter fornire interpretazioni dei termogrammi che siano valide e riconosciute ai fini di legge serve anche una preparazione specifica (corso abilitante tenuto da un termografo di III livello), un apprendistato di 2 anni (certificato dal datore di lavoro o autocertificabile nel caso di pratica della libera professione) e l'aver superato con esito positivo un esame (con procedura unificata) presso un ente riconosciuto ed accreditato, terzo rispetto a chi ha svolto la docenza del corso.
Applicazioni in edilizia
Nel campo dell'edilizia la termografia viene utilizzata per mettere in evidenza particolari costruttivi attraverso l'analisi delle variazini della temperatura superficiale della struttura esaminata.
Si possono così individuare dettagli architettonici e impiantistici nascosti quali tamponamenti di aperture, canne fumarie, canalizzazione di impianti (idrici, sanitari, termici) a parete o a pavimento, passaggio di cavi elettrici, strutture in calcestruzzo o lignee inglobate in pareti, elementi strutturali (archi, pilastri, piattabande ecc..), orditura di solai,ma anche danni alle strutture come distacchi di intonaco e di lastre di rivestimento di paramentri murari, irregolarità nell'isolamento termico, anomalie nell'iniezione di materiali, formazione di condensa e muffe ecc.
Si tratta cioè di zone che rappresentano una discontinuità dal punto di vista della conduttività termica rispetto al contesto in cui si collocano e che rappresentano dei punti critici da cui il calore può fuggire.
Le immagini termografiche rappresentano proprio i flussi di calore uscenti dagli edifici riscaldati attraverso una scala di colori, cui corrispondono le diverse temperature superficiali delle varie parti dell'edificio. Accanto ad ogni immagine è rappresentata una scala cromatica che va dal blu al bianco passando per le tonalità del giallo e del rosso; le parti più scure sono quelle a temperatura superficiale minore (parti più fredde), mentre salendo nella scala cromatica sono evidenziate la parti in cui vi è maggior dispersione di calore (parti più calde). Ogni immagine va comunque sempre riferita alla propria scala graduata.
La termografia ad infrarossi quindi, rappresenta il metodo più veloce ed efficace per individuare dispersioni energetiche ed eventuali difetti strutturali presenti negli edifici ed è in grado di documentare la qualità e l'adeguata esecuzione delle opere di costruzione.
Altri campi applicativi
Il campo di applicazione delle prove termografiche è talmente vasto che di fatto è impossibile poter fare un elenco dettagliato. Di seguito solo alcune sue applicazioni:
- Accertamento danni da umidità, sia interni che esterni
- verifica tenuta delle terrazze e/o lastrici solari
- Accertamento pericoli di distacco di rivestimenti di facciata
- Supporto legalmente riconosciuto ai CTU, CTP ed ai periti in genere
- Verifica corretto posizionamento di isolamento a cappotto
- Verifica dele dispersioni termiche
- Accertamento danni nelle costruzioni
- Accertamento perdite nelle condutture
- Accertamento isolamento termico di un edificio
- Accertamento anomalie impianti elettrici
- Accertamento stato componenti elettrici
- Verifica funzionamento pannelli fotovoltaici con individuazionen elementi guasti
- Verifiche funzionamento motori e macchinari