CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Lo studio effettuta certificazioni energetiche con la redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Redige relazioni tecniche e relazioni di calcolo ai sensi della legge 10/91 e smi.i, in materia di progettazioni in funzione del risparmio energetico.

Il software in dotazione alla studio, con licenza e contratto d'assistenza, è conforme alle norme UNI del Comitato Termotecnico Italiano ed è perfettamente in linea con le disposizioni normative vigenti:

- D. Lgs. 192/2005 e D.P.R. 59/2009

- Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica

- Norme UNI in materia di risparmio energetico (UNI/TS 11300-1, UNI/TS 11300-2, UNI/TS 11300-4)

- D.L. 63/2013

- Raccomandazioni CTI 14

Cos'è l'Attestato di Prestazione Energetica (APE)
Certificazione Energetica

L'APE è un documento che raccoglie le informazioni sulle perfomance energetiche degli immobili.

E' rilasciato da esperti qualificati e indipendenti e attesta la prestazione energetica di un edificio e/o di un'unità immobiliare attraverso l'utilizzo di specifici descrittori e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica.

L'APE può riferirsi ad uno o più unità immobiliari facenti parte di un medesimo edificio.

Nel caso in cui esso faccia riferimento a più unità immobiliari, L'APE può essere unico solo qualora esse abbiano la medesima destinazione d'uso, siano servite, qualora presente, dal medesimo impianto termico destinato alla climatizzazionen invernale e, qualora presente, dal medesimo sistema di climatizzazione estiva.

L'APE ha una validità temporale massina di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare

Quando dotarsi dell'APE

L'APE deve essere rilasciato per gli edifici o le unità immobiliari:

- costruiti o sottoposti a ristrutturazioni importanti;

- venduti;

- locati ad un nuovo locatario;

- per gli edifici utilizzabili da pubbliche amministrazioni e aperti al pubblico con superficie utile totale superiore a 500 m2.

Certificazione Energetica

Gli edifici di nuova costruzione e quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti sono dotati di un attestato di prestazione energetica al termine dei lavori. Nel caso di un nuovo edificio, l'attestato è prodotto a cura del costruttore, sia esso committante della costruzione o società di cotsruzione che opra direttamente.

Nel caso di attestazione della prestazione degli edifici esistenti, l'attestao è prodotto a cura del proprietario dell'immobile. L'APE dovrà essere reso disponibile a favore del potenziale acquirente o del nuovo locatario all'avvio delle rispettive trattative e consegnarlo alla fine delle medesime.

In caso di vendita o locazione di un edificio prima della sua costruzione, il venditore o locatario fornisce evidenza delle futura prestazione energetica dell'edificio e produce l'attestato di prestazione energetica congiuntamente alla dichiaraione di fine lavori.

Ricordiamo che l'1/05/2013, con Decreto Ministeriale 22/11/2012 in vigore dal 28/12/2012, è stata disposta l'abrogazione del paragrafo 9 dell'allegato A del DM 26/06/2009 recante "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici".

Non è quindi più possibile autocerticare la Classe G delle unità immobiliari.

Gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) redatti dai tecnici in caricati debbono essere inviati entro 15 giorni dall'emissione, a loro cura e in originale, alla Giunta Regionale della Campania.

Per la redazione degli APE resta in vigore nella Regione Campania la normativa regionale.

LINK UTILI

ENEA

Regione Campania